Volti in mosaico

Mosaici
novembre 19, 2018

Volti in mosaico

Uno dei prodotti caratteristici dell'attività di Marlen Art è rappresentato dai volti in mosaico: molto spesso riguardano espressioni femminili, tuttavia il cliente può richiedere la realizzazione di qualunque soggetto.

Quindi è possibile creare il volto di personaggi famosi (come Totò oppure Marylin Monroe), volti religiosi (ad esempio, Gesù Cristo o sante) o riproduzioni di opere d'arte. Molto apprezzati, infatti, sono i mosaici che riprendono famose opere d'arte greche, romane (soprattutto di Pompei) oppure rinascimentali. Questi oggetti decorativi sono realizzati interamente a mano seguendo tecniche antiche rimaste inalterate nel corso dei secoli.

Le tessere in marmo policromo possono essere di diversi formati, colori e forme, tuttavia lo spessore deve essere costante. La selezione degli elementi viene effettuata dallo stesso cliente in base alle proprie esigenze. Il processo avviene seguendo differenti fasi. Innanzitutto si effettua il taglio delle tessere, così da ottenere tessere di diverse misure per creare le superfici e i disegni desiderati. La seconda fase consiste nell'abbinare gli elementi impiegando attrezzi specifici, come il tagliolo e la martella, e la tecnica a spacco. Si tratta di una soluzione studiata per permettere la realizzazione del soggetto e dei decori limando oppure tagliando le tessere. In questo modo si dona realismo e precisione ai dettagli e si assicura un assemblaggio perfetto.
Per la creazione dei mosaici bisogna utilizzare una rete di plastica idonea per supportare l'incollaggio delle tessere di marmo. Proprio per questo motivo la scelta della rete deve essere relazionata al peso del mosaico: infatti più grande e pesante è il mosaico e più resistente e spessa deve essere la rete. Soltanto in questo modo si garantisce l'integrità dell'opera. La manodopera impiega la colla vinilica per incollare le tessere perché si tratta di un materiale a presa rapida e che si caratterizza per un'ottima tenuta. Se invece questi manufatti artistici sono destinati a decorare piscine, fontane oppure ambienti dove i mosaici possono essere a contatto con l'acqua, viene impiegata dell'apposita colla resistente all'umidità. Proprio per il fatto che le fasi di produzione dei mosaici e degli oggetti artistici sono molto elaborate il cliente viene continuamente aggiornato su come procedono i lavori attraverso l'invio di foto. Il laboratorio Marlen Art si occupa anche del trasporto e della messa in posa dell'opera grazie al proprio personale specializzato. La spedizione avviene impiegando robuste casse di legno che, in caso di manufatti particolarmente pesanti, sono rinforzate con dei pallet. Se si parla di mosaici di notevoli dimensioni, i vari moduli sono inseriti separatamente all'interno della cassa, separandoli l'uno con l'altro con fogli di polistirolo. Si tratta di un accorgimento studiato per garantire l'integrità del manufatto artistico fino al luogo di destinazione e installazione. Infatti si ricorda che i mosaici superiori al metro quadrato di superficie si creano vari moduli di uguali dimensioni che vengono successivamente abbinati attraverso la tecnica definita come attacco musivo. Di conseguenza il risultato finale non presenta alcun difetto e può essere messo in opera in modo semplice e veloce grazie ad appositi stucchi e colle, seguendo lo schema allegato.

100%

Clienti soddisfatti

100%

Professionalità

100%

Disponibilità

100%

Lavori di qualità

Galleria